top of page

 

I nostri prodotti sono fatti con materiali di elevata qualità, per noi è importante che non siano solo belli da vedere, ma anche morbidi e caldi da indossare. Per questo usiamo esclusivamente filati di pura lana vergine, privilegiando i lanifici biellesi e l'utilizzo di lane autoctone, attraverso un'esperienza di riscoperta della nostra zona e  tradizione.

 

 

NOI AMIAMO LA LANA PERCHE' . . .

 

è  NATURALE  : ancora oggi la scienza non è riuscita a produrre una fibra in grado di eguagliarne le proprietà

 

è  RINNOVABILE:  ogni anno una pecora può produrre un nuovo vello

 

è  BIODEGRADABILE: si decompone rilasciando nutrienti preziosi nel suolo in un periodo di tempo breve

 

è ISOLANTE e TRASPIRANTE : ha una funzione protettiva, in quanto assorbe l'umidità in eccesso e la restituisce all'ambiente attraverso un continuo processo di traspirazione e fornisce una termoregolazione a chi la indossa sia al freddo che al caldo.

 

è RESISTENTE ED ELASTICA : queste qualità della fibra rendono i capi in lana molto adattabili a chi li indossa e resistenti all’usura, aumentando il valore e la durata del prodotto.

 

è ANTISTATICA : evita l’antipatico fenomeno delle “scintille”e offre il vantaggio di non attirare ed incamerare la polvere.

LA TECNICA. . .

 

Il metodo continentale (Continental knitting) si differenzia dal metodo English (il più diffuso in Italia) per la mano con cui si tiene il filo; infatti si utilizza la sinistra distribuendo meglio il lavoro tra le due mani. I vantaggi di questa tecnica sono una maggiore velocità di esecuzione e un minore affaticamento di collo, schiena e spalle, in quanto, utilizzando ferri corti o circolari, il lavoro  vieni tenuto in mano. Con questa tecnica le cuciture necessarie sono pochissime o non ci sono.

bottom of page